Aspettando San Valentino – Nel mondo

San Valentino nel mondoNoi di wikimeet ci siamo chiesti: la festa degli innamorati, è sentita nel mondo come da noi?

San Valentino: fiori, cioccolatini, cena a lume di candela…

Ma funziona ovunque come da noi?

Negli Stati Uniti il 14 febbraio è una festa che coinvolge tutti, non solo gli innamorati: è la festa dei legami affettivi. Persino i bambini sono coinvolti: il giorno di San Valentino preparano i bigliettini da scambiarsi tra  loro o da regalare alle maestre o ai genitori. Ci si regalano cioccolatini, muffin, piccoli regali…

In Giappone sono le donne a regalare cioccolatini ai fidanzati, preparati e confezionati a mano, per dimostrare la sincerità dei sentimenti. Lo stesso tipo di regalo può essere fatto anche agli amici e colleghi, come segno di riconoscenza. Gli uomini il 14 marzo dovrebbero ricambiare il regalo con cioccolatini esclusivamente bianchi.

In Inghilterra nei festeggiamenti vengono coinvolti i bambini che devono esibirsi in canzoni imparate per l’occasione. Vengono ricompensati con dolci o piccoli regali.

Il Olanda si sfrutta l’occasione di San Valentino per dichiararsi alla persona di cui ci si è innamorati. Le dichiarazioni vengono fatte con cartoline in forma anonima. Un regalo tipico è un cuore di liquirizia.

In Brasile il giorno degli innamorati è il 12 giugno, vigilia di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni: le ragazze in età da matrimonio portano con sé una statuina del Santo per esprimere il desiderio di trovare l’anima gemella.

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *